lunedì 13 maggio 2013

When the moon's in the sky, like a big pizza pie...

Incredibile ma vero: esiste una ORIGINAL NEW YORK PIZZA!  Basta andare su wikipedia ( o altre fonti più o meno affidabili della cultura di massa web) per imbattersi in  questo articolo, con tanto di foto, storia, aneddoti e quant'altro.
Essendo noi curiosi come i gatti, siamo andati a leggercelo, e siccome il contributo è in inglese abbiamo deciso di darne  una breve sintesi anche qui:

In sostanza la pizza di New York è una leggera variazione della classica Margherita, dalle dimensioni molto più grandi, più spessa e traboccante di formaggi di dubbia provenienza, in cui la mozzarella gioca solo una parte....



E' la classica pizza che si vede nei TV serial made in USA, che viaggia con i pony express e ti arriva a casa già porzionata nella sua scatola quadrata...

Secondo la tradizione la Pizza New York style la prima pizzeria italiana a New York fu fondata nel 1905 - chiaramente a Little Italy - da  un tale Gennaro Lombardi, ed il suo locale ben presto divenne famoso tra i nostri immigrati a Manhattan, che iniziarono a lodare la classica  pizza Lombardi's.


La pizza costava 5 centesimi, e visto il successo, un collaboratore del locale, un fornaio dalle origini  indiscutibilmente napoletane, Antonio "Totonno" Pero pensò di esportarla a Coney Island, quindi verso il mare, aprendo un suo locale e cominciando a venderla come street food, a pezzi, in modo da essere mangiata anche in strada, senza bisogno di sedere nel suo locale!


Secondo il sito nel 2010 a New York esistevano più di 400 pizzerie specializzate, senza contare che molti fast food (pensiamo alla catena Pizza Hut) la vendono insieme agli altri cibi.

In conclusione la pizza è ormai un cibo Newyorchese in ogni senso, con una sua storia ed una sua evoluzione, come l'hot dog, il bagel e l'hamburger.

Nessun commento:

Posta un commento